Giornata contro la violenza sulle donne

Introduzione

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, siamo andati a vedere un film chiamato "Herself, la vita che verrà"

Ogni 25 Novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, data a sensibilizzare appunto questo tema, che ultimamente in molti
paesi e soprattutto nel nostro questo fenomeno si sta intensificando (secondo i dati ogni 3 giorni muore una donna a causa del compagno/amante/fidanzato)

Ma perché proprio il 25 Novembre

Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche massacrate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal stavano andando a far visita ai loro mariti in prigione (detenuti politici perché, come loro, erano oppositori del regime), furono bloccate e rapite sulla strada da agenti del Servizio di informazione. Portate in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Nel 1981, durante il primo incontro femminista latinoamericano e caraibico a Bogotà, in Colombia, fu deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne.

Il film

"Herself, la vita che verrà", questo è il titolo del film che abbiamo visto sul tema della violenza sulle donne.
Parla di una donna di nome Sandra, che decide di separarsi dal marito violento assieme alle sue due figlie, iniziando assieme a loro la ricerca di una casa sicura, ma quando non riesce a trovarla capisce che dovrà costruirla lei.

Riflessioni

Dopo il film abbiamo fatto alcune riflessioni con il telefono rosa di Mantova, discutendo di quanto le donne siano ancora molto limitate nelle cose che possono fare, almeno sul piano morale di esse.
Per quanto riguarda la mia opinione penso che non importa se sei maschio o femmina, ma devi sempre sentirti libero di fare e dire ciò che vuoi (ovviamente rispettando sempre gli altri) senza sentirti giudicato.

Conclusioni

Il film aldilà del messaggio era veramente bello e curato nel dettaglio, pertanto mi è piaciuto molto.
Infine ritengo che questa giornata sia molto significativa e utile, e che le donne vadano più tutelate nei loro diritti.

Commenti

Post più popolari