Come realizzare in modo semplice una copertina di un libro illustrato

 Semplici passaggi per la realizzazione di una copertina



Una breve introduzione

Quando si crea una copertina bisogna prima di tutto pensare all'argomento del libro che vogliamo creare, ma dobbiamo anche verificare che il nostro obiettivo sia realizzabile.
Una volta verificata la realizzabilità del nostro progetto, dovremmo procedere alla raccolta degli elementi essenziali alla sua creazione.

La documentazione: ricerca iconografica e bozzetti

Prima di passare alla realizzazione della nostra fotografia però, occorre effettuare un po' di ricerche così da prendere spunto dai lavori degli altri (attenzione, prendere spunto è diverso dal copiare) così da crearci un'idea nostra, magari fondendo più elementi da diversi lavori trovati in rete.
Qui vi lascio alcuni link in cui vi sono le immagini a cui mi sono ispirato io per la mia copertina.

Quando penserete di avere abbastanza idee nella testa, consiglio la creazione di diversi bozzetti, essenzialmente prendete alcuni fogli e buttate giù le idee che vi siete fatti in testa grazie alle ricerche di prima, e vedete qual è quella che vi piace di più, ma attenzione, ricordatevi anche del fattore realizzabilità dei vostri bozzetti e oltre a quello ricordatevi che dovrete anche argomentare ogni vostra scelta riguardo al vostro lavoro.

Lo scatto

Appena avrete trovato il soggetto/i del vostro libro si potrà passare alla fase dello scatto della fotografia, ma stando attenti ad alcuni fattori come la composizione e l'illuminazione.

La composizione è molto importante visto che a seconda della sua efficacia renderà più o meno chiaro il contenuto del libro stesso, quindi è fondamentale idearne una che metta in risalto l'argomento trattato.

L'illuminazione serve per creare contrasto tra le figure della foto rendendone alcune appunto, più luminose di altre, portando in risalto alcuni elementi e mettendone in ombra altri.

Occorre inoltre creare un contrasto di colore tra le figure, così da rendere più chiari e percepibili gli elementi che compongono la foto (ad esempio, se il soggetto della mia foto è chiaro di sicuro non andrò a metterlo davanti ad uno sfondo chiaro)

Seguendo questi criteri la vostra foto sicuramente darà un impatto migliore rispetto a prima.

La Post produzione

Realizzata la foto ci sposteremo su Photoshop per effettuare eventuali correzioni grafiche magari aumentando o abbassando la luminosità ed il contrasto, oppure abbassando i valori tonali.
Dopodiché tocca ad i testi, ovvero il titolo, il sottotitolo, l'autore e la casa editrice del nostro libro, e dovremo posizionarli in modo tale che non risultino invasivi ma che si sposino bene con lo sfondo e da non oscurare i soggetti chiave della foto.

In questa parte gioca un ruolo chiave il font, per esempio un font graziato si addice di più ad un romanzo, mentre un font senza grazie starebbe di più in un ricettario, quindi scegliete il vostro font non solo in base ai vostri gusti ma anche in base al contesto in cui andrete ad utilizzarlo.

Quindi una volta che avrete sistemato la vostra fotografia come più vi piace ed avete scelto il vostro font ed i vostri testi, sarete pronti a creare la copertina prendendo spunto dal bozzetto che avete scelto di sviluppare!

Quando avrete finito la vostra copertina, non vi resterà che esportarla in formato JPG/JPEG e avrete terminato il vostro lavoro.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine, spero che i miei consigli vi abbiano aiutato ad arrivare a ciò che volevate realizzare, nel caso aveste alcune difficoltà scrivetemi i vostri dubbi e domande qui sotto nei commenti e io cercherò di rispondere al più presto.
Buon lavoro!










Commenti

Post più popolari