Indovina chi viene a cena?

Introduzione

In questo post verranno mostrate alcune mie riflessioni riguardanti il film "indovina chi viene a cena?, oltre che al tema trattato da esso, ovvero il razzismo

Il film

il film, realizzato nel 1967, racconta una storia ambientata nell'America degli anni '70, e parla di un uomo di colore e di una donna bianca, che stanno insieme, ma le loro famiglie non lo sanno.
Quando la famiglia di lei lo conosce, ci rimangono male dato il colore della sua pelle, pur sostenendo di essere una famiglia liberale, e la domestica, pur essendo anche lei di colore, non sopporta l'atteggiamento dell'uomo, sostenendo che le persone di colore debbano stare al loro posto.
Arrivata ora di cena, decidono di invitare la famiglia di lui a cena, ed anche loro rimangono sorpresi quando scoprono che la ragazza è bianca, questo dà inizio ad un conflitto tra le famiglie, ma che alla fine verrà risolto dal padre di lei, con un discorso sull'inclusione.


Riflessioni

Secondo me se una cosa così dovesse succedere ai giorni nostri i genitori reagirebbero in modo diverso, o almeno, molti di meno rimarrebbero esterrefatti dal colore della pelle rispetto a prima.

Se gli "sposi" fossero dello stesso sesso, ai giorni nostri, in qualche caso ci sarebbero ancora dei genitori che non accetterebbero la cosa, stessa cosa se i due innamorati fossero di due religioni diverse.

Senza dubbio mi ha stupito di più la reazione della domestica, che pur essendo di colore, disdegna e insulta l'uomo di colore, dicendogli di stare al proprio posto, ma probabilmente è solo invidia data la loro differenza di status sociale


Conclusione

In conclusione secondo me una frase che rappresenta il senso del film, ovvero:
"tu ti vedi ancora come un uomo negro, io invece come un uomo"

Commenti

Post più popolari