La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

Lo scopo di questo post è di illustrare la propria colazione

Operazioni Preliminari

Come prima cosa avrei dovuto cercare una foto inerente alla colazione da cui prendere spunto o comunque delle idee sulla fotografia da creare, controllando la composizione, l'illuminazione e soprattutto il materiale utilizzato.
Poi avrei dovuto cercare un posto adatto sia per quanto riguarda l'illuminazione che la disponibilità di spazio, come sfondo ho utilizzato un copritavolo, e l'illuminazione è la luce naturale del sole attraverso una finestra con tende bianche.
Foto da cui ho preso spunto - la trovate qui


La ripresa fotografica

Poi arrivato al momento degli scatti fotografici, ne ho realizzati 3, tutti con composizione e angolazione diversi, alcune dall'alto alcune di fianco e così via.
Dopo aver realizzato suddetti scatti, sono arrivato alla conclusione che il migliore è appunto quello sopra riportato, perché penso sia quello venuto meglio in fatto di illuminazione visto che gli altri erano pieni di riflessi.


La post-produzione

Dopo aver esportato la fotografia sul computer l'ho aperta su photoshop ed ho aggiustato di poco saturazione ed illuminazione, visto che mi sembrava già quasi perfetta tranne per le ombre che sembravano troppo nette, così ho deciso di ammorbidirle un po'.
Poi avrei dovuto aggiungere il testo "la mia colazione" dentro alla fotografia ed ho deciso di inserirlo in alto a sinistra perché mi sembrava l'unica zona della foto ad essere vuota.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto perché è qualcosa che da solo non avrei mai fatto, in poche parole è stato qualcosa di nuovo da fare e per questo mi è piaciuto.
Per quanto riguarda gli scatti in sé li ho realizzati quasi al giorno della consegna come mio solito e questo spiega la mancanza di materiale nella foto stessa, la prossima volta vedrò di iniziare prima.
Durante la documentazione la foto l'ho scelta in base al gusto ovvero semplicemente ho preso quella che mi convinceva di più anche se alla fine ho sviato da essa creando la mia composizione, e durante la sua realizzazione sono stato aiutato da mia madre per quasi ogni cosa, anche se la sua utilità alla fine è stata correggere alcuni dettagli che io non noto mai.
Relativamente al post l'ho scritto un paio di giorni prima della consegna e devo dire che la prima versione di esso non mi convinceva affatto visto che erano troppo corti e generici così ho aperto i brief e l'ho riscritto in base a quelli, ed il risultato è ciò che state leggendo.
Questo lavoro l'ho svolto con grande motivazione, pur buttandomi giù molte volte visti gli scarsi risultati e la mancanza d'idee, ma alla fine il lavoro in sé mi piaceva e ciò è bastato a farmi andare avanti.



Commenti

Post più popolari