Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte di un immagine con un autoritratto




Premessa

Lo scopo di questo post è di spiegare i passaggi che ho effettuato per realizzare questo lavoro

Operazioni preliminari

Come prima cosa ho dovuto scegliere una foto tra quelle proposte dall'insegnante, ma siccome nessuna mi convinceva tanto, me ne sono cercata una per conto mio per poi chiedere il parere dell'insegnante su di essa.
Dopo aver ottenuto l'approvazione per la fotografia dal prof, ho iniziato ad analizzare l'illuminazione della foto così da poter capire come realizzare l'autoritratto in modo più fedele possibile, ma ho dovuto fare anche attenzione all'inquadratura del soggetto.

La ripresa fotografica

Per realizzare la foto ho dovuto aspettare che arrivasse sera così da ottenere l'illuminazione che mi serviva, ovvero una luce morbida che non creasse ombre troppo nette.
Mi sono fatto fotografare da mio fratello mentre mi trovavo sotto la barchessa, perché solo lì riuscivo ad ottenere la giusta illuminazione.


La post-produzione

Appena realizzata la fotografia l'ho esportata subito sul pc e aperta su photoshop.

Come prima cosa dovevo scontornarmi nel modo più preciso possibile, ed al termine di questo passaggio l'ho spostata sulla fotografia nella posizione dove volevo mettermi per poi cancellare ogni traccia del soggetto sottostante.

Al termine di ciò ho dovuto fare degli aggiustamenti di illuminazione e contrasto per rendere la foto il più "credibile" possibile, aumentando il contrasto tra i colori e in certi casi abbassando l'illuminazione.

A lavoro terminato mancava solo di esportarlo in formato JPG e qualità 9 e rinominarla con Cognome_Autoritratto_in_un_contesto.

Conclusioni

Per questo lavoro non ho avuto particolari difficoltà, forse solo all'inizio per quanto riguarda gli strumenti ma come al solito dopo un po' che li utilizzavo ci ho preso la mano, comunque il lavoro mi piaceva e ciò è servito a non arrendermi su queste piccole difficoltà


Commenti

Post più popolari