Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale

Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera

Premessa

lo scopo di questo post è di illustrare il lavoro che sta dietro alle quinte di un giornale, in questo caso del Corriere della Sera.

Il lavoro del reporter

L'intero evento è stato organizzato dal corriere della sera, che voleva mostrare appunto il lavoro dietro le quinte.

i soggetti principali:

Viviana Mazza è scrittrice e giornalista presso l'ufficio estero del quotidiano italiano Corriere della Sera. Al Corriere è specializzata nella copertura degli Stati Uniti e del Medio Oriente. Ha anche coperto, tra gli altri paesi, Pakistan, Afghanistan e Nigeria.

Davide Casati, 37 anni, brianzolo (Bovisio), al Corriere della Sera dal 2012, da poco all'ufficio centrale per il coordinamento delle piattaforme digitali. In precedenza ha lavorato a City e GQ. Ha svolto un anno di master in giornalismo economico alla Columbia University di New York, al termine del quale ha scritto un pezzo sullo Ior pubblicato dal New York Times.

Venanzio Postiglione, vice direttore del Corriere della Sera, è esponente di spicco di un giornalismo che non dimentica la grande tradizione letteraria che ha caratterizzato, nel secolo XX, alcuni quotidiani storici come il Corriere della Sera che, fra suoi collaboratori e redattori, annovera letterati come Eugenio Montale e Dino Buzzati.

Lavorare come reporter nazionale vuol dire essere disposti a mettere a rischio la propria vita pur di rendere note le politiche corrotte di questo mondo, e sapere l'opinione, per esempio, di due schieramenti in conflitto per ragionare sulle loro prospettive
Le fonti per i reporter sono la cosa più importante del loro lavoro e occorre sempre verificare le informazioni prima della loro pubblicazione perché potrebbero essere pubblicate notizie errate, le cosiddette "fake news", o più comunemente in italiano bufale.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale dalle altre testate giornalistiche

I grandi quotidiani si differenziano da altre testate giornalistiche perché hanno fondi e i mezzi per mandare i loro reporter e giornalisti direttamente sul campo e nel territorio o nell'ambito preciso in cui si svolgono i fatti che vogliono raccontare, in questo modo ottengono informazioni più sicure e sicuramente credibili rispetto alle altre testate giornalistiche.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

- International Journalism Festival per quanto riguarda Davide Casati, sito consultato il 24/02/2021
- Mare di libri  per quanto riguarda Viviana Mazza, sito consultato il 24/02/2021
- Premio montale fuori di casa per quanto riguarda Venanzio Postiglione, sito consultato il 24/02/2021

Conclusioni

La conferenza l'ho trovata molto interessante, ma l'argomento che mi ha preso di più è senz'altro la vita del reporter.
Ammiro il fatto che delle persone pur di raccogliere pochissime informazioni girano il mondo anche nei posti "dimenticati" rischiando perennemente la vita tra conflitti armati e condizioni di vita complicate.

Commenti

Post più popolari