Restaurare una vecchia fotografia

 Restaurare e colorare una vecchia foto in bianco e nero



Premessa

In questo post andrò a spiegare i vari passaggi e le procedure per restaurare una vecchia foto in bianco e nero.

Operazioni Preliminari

Come prima cosa ovviamente dobbiamo trovare una vecchia fotografia in bianco e nero per poi scannerizzarla.
Per scannerizzare le foto si possono utilizzare delle applicazioni sullo smartphone oppure lo scanner presente sia internamente che esternamente alle stampanti più recenti.

Post produzione

Ora che abbiamo scannerizzato la nostra fotografia, andremo a vedere i passaggi e gli strumenti per restaurare e colorare la nostra foto in bianco e nero

Gli strumenti per il restauro

Come secondo passo dovremmo importare la fotografia scannerizzata su Photoshop, e come prima cosa dovremmo correggere i difetti della fotografia come ad esempio i graffi ed alcune imperfezioni grafiche utilizzando gli strumenti di correzione, ad esempio lo strumento toppa, timbro clone e pennello correttivo, tutti strumenti che appunto servono ad eliminare le imperfezioni delle immagini, nel mio caso ho utilizzato lo strumento toppa.

Gli strumenti per la colorazione

Una volta corretta la foto, passiamo a colorare la foto utilizzando correttamente le maschere di Photoshop, utilizzandole per colorare la foto in modo da donarle colori il più simili possibile alla realtà.
Per applicare i colori alla fotografia dobbiamo per prima cosa creare una tinta unita con il colore che vogliamo applicare, per poi applicarle la maschera di livello nera e infine per colorare la foto usiamo il pennello bianco con metodo di fusione "luce soffusa".

L'esportazione della fotografia

A lavoro terminato bisogna esportare il lavoro finale, che va esportato in formato JPG, e RGB.
RGB perché deve essere usato nel web e non stampato, mentre invece se avessi dovuto stamparla (cosa che per ora, non devo fare) avrei dovuto salvarla in CMYK.

Conclusioni

Prima di arrivare a restaurare questa verifica ho fatto molti altri tentativi con altre foto, ma nessuna veramente mi convinceva poi infine sono arrivato a questa che per qualche strano motivo mi ispirava più delle altre.
Durante la produzione di questo lavoro non ho sentito il bisogno di fare alcuna revisione, visto che il funzionamento generale degli strumenti mi era abbastanza chiaro, ciononostante qualche difficoltà c'è stata, ma con il tempo ho risolto.
Manderò questo lavoro a mio nonno che è anche il soggetto della foto, così da poter riuscire a fargli rivivere in qualche modo quei momenti.




Commenti

Post più popolari