Le regole compositive

 Spiego alcune regole del linguaggio fotografico


Premessa

In questo post andrò a spiegarvi le regole compositive che ho utilizzato durante i precedenti lavori, inoltre spiegherò come funzionano ed i modi in cui applicarle e farò alcuni esempi con foto che ho realizzato.


Contrasto di Luminosità

Nel contrasto di luminosità la separazione tra figura e sfondo avviene rendendo più luminosa la figura rispetto allo sfondo oppure in un altro modo, rendendo lo sfondo più scuro rispetto alla figura.


In questa foto ho immortalato una luce a led al buio così da far notare solo la luce da lei prodotta.


In questa foto ho sempre cercato di applicare il contrasto di luminosità, rendendo la figura più scura rispetto allo sfondo ovvero il sole.

Sfocatura selettiva

La sfocatura selettiva consiste nello sfocare lo sfondo, limitando al minimo i dettagli di esso mettendo di conseguenza in risalto la figura che invece rimane invariata nei dettagli.




Ho utilizzato una bottiglietta di thè davanti ad una finestra per realizzare questa foto, ho sfocato lo sfondo il più possibile riducendo al minimo i dettagli.


in quest'altra foto come soggetto ho utilizzato il mio cane mentre era sul divano, sfocando lo sfondo ho messo il risalto i suoi dettagli.

Regola dei terzi

Nella regola dei terzi la figura viene divisa da 2 righe orizzontali e 2 righe verticali immaginarie, e per applicare questa regola bisogna collocare il soggetto della foto ai loro incroci.


In questa foto utilizzando un drone, ho voluto mettere in risalto il sole durante il tramonto, collocandolo ad uno degli incroci delle righe.


Qui ho applicato la stessa regola solo mettendo in risalto i pini posizionandoli sempre all'incrocio delle righe.

Contrasto di colore

Per applicare questa regola occorre utilizzare colori diversi in contrasto tra loro, per esempio accostando un colore più luminoso rispetto ad un altro, provocando appunto il contrasto.


In questa foto ho voluto mettere il risalto il bianco a sinistra mettendolo in contrasto con il blu scuro a destra.


Qui invece come soggetto ho utilizzato un ragno che ho trovato in giardino.
Il contrasto è tra il colore del ragno stesso e le foglie e l'erba dello sfondo.

Convergenza delle linee prospettiche

Il soggetto si trova nel punto in cui le linee prospettiche si incontrano al centro della foto, conducendo l'occhio ad osservare appunto il soggetto.


In questa foto ho fotografato i portici, ho sfruttato la prospettiva per far sembrare che si stesse restringendo sulla macchina creando le linee prospettiche.


In quest'altra foto ho fotografato un tubo su un muro di una scuola a Mantova, sfruttando le linee create dalle finestre a destra e sinistra che puntano verso l'alto.

Utilizzo di più regole compositive

Le ultime due foto che vi sto per mostrare sono state realizzate più di una regola compositiva, in modo da riuscire a produrre delle foto più belle ed efficienti.


In questa foto ho utilizzato il contrasto di colore e la sfocatura selettiva.
Il rosa acceso del fiore contrasta molto con il verde delle foglie intorno, mettendo in risalto il fiore, mentre poi ho sfocato lo sfondo dietro le piante per far si che la pianta non si confondesse con esso.


Qui invece ho utilizzato contrasto di luminosità e fuoco selettivo.

Fuoco selettivo sfocando lo sfondo così che il muro non si confondesse con la figura, e contrasto di luminosità perché i colori della figura, ovvero dell'uccello e della statua su cui si trova, sono più scuri rispetto al quelli dello sfondo.


Conclusioni 

Le prime foto che avevo realizzato non andavano bene perché spesso e volentieri confondevo le regole compositive tra loro, oppure ne applicavo alcune che in quel momento non avevo nemmeno in mente anziché quelle che volevo veramente usare.
Per realizzare una delle foto con il contrasto di luminosità ho dovuto utilizzare della luce artificiale, visto che nel periodo in cui ho realizzato queste foto la luce solare non era molto presente ma comunque sono uscite bene.

Per quanto riguarda la sfocatura selettiva non ho avuto moltissime difficoltà a realizzarla e non mi è stato difficile applicare la regola.

Con la regola dei terzi invece ho avuto un po' di difficoltà proprio perché non mi venivano idee su delle disposizioni da comporre, solo dopo tempo mi è venuta in mente l'idea di fotografare il tramonto con il drone, invece per l'altra foto è una foto che avevo scattato in passato.

Invece per il contrasto di colore, così come per la sfocatura selettiva, non ho incontrato moltissime difficoltà, visto che casa mia è piena di contrasti tra colori.

Per realizzare le foto della convergenza delle linee prospettiche è stata abbastanza dura, perché nemmeno per questa mi venivano idee, ci sono voluti parecchi giorni perché mi venisse l'idea di fotografare i portici sotto casa di mia zia, l'altra foto invece l'avevo scattata in passato applicando la stessa regola.





























Commenti

Post più popolari